Pagare

<< Modulo precedente Modulo successivo >>

Gesundheit ist für viele Menschen das wichtigste Gut überhaupt. Vergleichende Studien haben ergeben, dass die Schweiz über ein qualitativ hochstehendes Gesundheitswesen verfügt. Die Qualität hat jedoch ihren Preis: Auch bei den Gesundheitskosten belegt die Schweiz einen Spitzenplatz. Die steigenden Ausgaben gehören deshalb bei Umfragen meist zu den dringlichsten Sorgen.

Interventi

Nell’Inselspital si eseguono interventi chirurgici di piccola entità fin dal Medioevo. Tuttavia, solo dallo scorso XIX secolo i chirurghi hanno imparato a trattare con successo numerose lesioni e malattie mediante la chirurgia. Oggi, molte operazioni sono diventate di routine, ma sono costose per ragioni comprensibili: sono coinvolti diversi esperti e sono necessarii tecnologie mediche e materiali di consumo complessi. Nel frattempo, alcune procedure vengono eseguite solo su base ambulatoriale al fine di ridurre i costi.

Apparecchi

Oggi, dispositivi medici complessi sono indispensabili per la diagnosi e la terapia. Tuttavia, solo nella seconda metà del XX secolo sono diventati parte integrante della routine quotidiana ospedaliera. Da un lato, l’acquisto dei dispositivi è costoso, dall’altro, le attrezzatura semplificano gli interventi e quindi accorciano la degenza.

Materiale

Nella prima epoca moderna, la maggior parte dei medici e dei chirurghi acquista i propri strumenti e li usa per tutta la carriera. Oggi la medicina moderna utilizza molti materiali, che comportano costi notevoli. Gli strumenti, le medicazioni, le maschere e gli indumenti sono spesso usati una sola volta o devono essere sostituiti regolarmente. Il materiale monouso è stato introdotto fin dagli anni ’60, per ragioni igieniche, e non da ultimo per risparmiare sui costi.

Salari

Nel 2021, l’Inselspital annuncia l’abolizione dei bonus. La remunerazione dei medici quadro è ora basata solo su componenti salariali fisse. L’Inselspital vuole eliminare i disincentivi e creare trasparenza. I salari e soprattutto le differenze salariali tra i vari gruppi occupazionali nel settore sanitario portano a discussioni continue.

Finanziamento

Nel 2018, le spese sanitarie svizzere ammontano a più di 80’000 milioni di franchi. Oggi, l’Inselspital è finanziato dalle compagnie di assicurazione sanitaria, dallo stato e dai pazienti e dalle pazienti. Il sistema con diversi attori partecipanti è emerso solo nel XX secolo. Fino alla Rivoluzione francese, l’Inselspital ha finanziato l’assistenza sanitaria gratuita come fondazione indipendente attraverso i proventi di terrreni, denaro e beni in natura.