Il letto - un punto centrale all'interno dell'ospedale, il posto dove riposano i pazienti. Anche a letto medici e personale sanitario prestano le loro cure ai malati. Per secoli, però, la gente non si curava negli ospedali, ma a casa in letti di legno simili a cassette. Solo nel XIX secolo, nasce la clinica moderna come struttura sanitaria, a cui si accompagna la creazione di un letto d'ospedale particolare. Il rafforzamento delle misure igieniche e lo sviluppo di nuovi processi di produzione favoriscono la realizzazione di nuovi elementi d'arredo in metallo, che saranno subito considerati come un segnale del progresso in atto.
igienici - con rotelle - funzionali
Nel 1900 i letti in metallo prodotti industrialmente erano già presenti in ogni ospedale. Essendo facili da pulire, soddisfano meglio i requisiti igienico-sanitari. Le ruote, inoltre, assicurano una certa mobilità. Una spalliera ai piedi del letto impedisce al paziente di scivolare. Il personale infermieristico può cambiare la posizione del paziente con uno schienale regolabile. Va detto, inoltre, che i diversi produttori producono letti differenti. Per efficientare e rendere meno onerosa la cura dell'apparato mobiliare, gli ospedali, dal 1920 in poi, hanno cercato di standardizzare e normare il settore.
Letti per ogni situazione
Il catalogo del 1927 dell'azienda bernese Schaerer AG presenta soluzioni interessanti, create appositamente in maniera individualizzata per ogni esigenza. Già nei primi anni '20 i letti d'ospedale riflettono la tendenza crescente della specializzazione nella medicina. Un letto per le partorienti può essere sezionato al centro ed è dotato di poggiapiedi. Un vaso da notte è integrato nel letto pensato per pazienti gravemente indeboliti e che hanno subito una paralisi. I letti di Psichiatria servono a tenere sotto controllo i pazienti: non c'è modo di allontanarsi dal cosiddetto "letto di protezione per pazzi".
Comodi congegni
Nella seconda metà del 20° secolo, i letti diventano sempre più mobili e si trasformano in congegni multifunzionali. Naturalmente, li si può spingere attraverso i corridoi sulle ruote, sono regolabili in continuo, funzionano con motori stagni e sono dotati di sistemi di intrattenimento. L'attenzione è sempre più rivolta anche al design e al comfort: i letti non dovrebbero solo svolgere una funzione, ma anche contribuire a creare un'atmosfera piacevole.